PROGETTI A.S. 2018/2019

/PROGETTI A.S. 2018/2019
PROGETTI A.S. 2018/20192018-12-03T16:08:01+00:00

LABORATORIO TEATRALE: L’intento del progetto è di arricchire il processo di crescita degli studenti e contribuire alla prevenzione del disagio giovanile. Il Laboratorio teatrale mira a sensibilizzare gli alunni ai valori educativi e culturali del teatro stimolando la curiosità e l’interesse verso questa “particolare” arte. Il teatro è un valido strumento di socializzazione e sviluppo della  creatività e ha il compito di far acquisire una maggiore conoscenza delle proprie potenzialità e aumentare l’autostima. Questa attività didattica  crea argomenti di riflessione interdisciplinare e incrementa il raccordo tra materie culturali e quelle tecnico pratiche. Il progetto è in linea con le indicazioni strategiche del Miur che decreta l’ingresso del teatro nell’offerta formativa delle scuole definendolo come occasione di arricchimento , di educazione alla creatività e alla immaginazione, di confronto e scambio di esperienze e conoscenze.


CORSO ECDL: Questo Istituto organizza il corso per il conseguimento della patente europea del computer (E.C.D.L.) European Computer Driving Licence. Per ottenere la certificazione ECDL lo studente deve superare gli esami relativi a sette moduli. Nel corrente anno scolastico 2018/2019 saranno attivati due corsi per sostenere gli esami sui moduli:

  1. Computer Essentials;
  2. Word Processing.

I corsi relativi ai due moduli  avranno  la durata complessiva di 30 ore.


CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO: Il Centro Sportivo Scolastico di Istituto, offre un’utile opportunità di aggregazione ed utilizzo del tempo libero per gli studenti, senza dispendio di risorse economiche per le famiglie, nonché un valido strumento di prevenzione da eventuali devianze; come tale oltre che un servizio per l’Istituzione scolastica è un servizio per l’intera comunità del territorio che nella scuola trova un solido punto di riferimento. Il Centro Sportivo Scolastico, pur mirando a raggiungere un risultato tecnico, ha nell’educazione allo sport il proprio obiettivo prevalente


dell’ente certificatore internazionale inglese CAMBRIDGE. Studenti delle classi quarte e quinte per il livello B2 (Intermedio Avanzato) denominato FCE, secondo gli obiettivi riportati dal Quadro Comune Europeo.

I certificati CAMBRIDGE sono diffusi e riconosciuti in tutto il mondo del lavoro e da istituti di formazione superiore di numerosi paesi.  Detti certificati attestano le competenze linguistiche in essere.

Essi rappresentano anche un titolo riconosciuto dal MIUR in termini di CFU per la carriera universitaria a partire dal livello B2 sino al C2. Ogni corso sarà di 30 ore suddiviso in 1 lezione settimanale  da 2 ore per un totale di 15 settimane.  Superata la preparazione con esito positivo, gli studenti potranno accedere su prenotazione, e nel centro esame più vicino, all’esame CAMBRIDGE in data da stabilirsi. L’ente certificatore rilascerà al superamento dell’esame l’Attestato di Certificazione di Lingua Inglese per il Livello sostenuto.


CERTIFICAZIONE – DELF: Corso di potenziamento di lingua francese organizzato dalla scuola  per il conseguimento della certificazione  DELF B1.

Da fine gennaio partiranno corsi di preparazione alla certificazione in lingua francese per le classi 3, 4 e 5 . Il corso si terrà il mercoledì pomeriggio dalle due alle quattro. I ragazzi che partecipano sosteranno l’esame nel mese di maggio 2019 . 


CERTIFICAZIONE – TEDESCO: Corso di di lingua tedesca organizzato dalla scuola  per  la preparazione all’esame di certificazione di lingua tedesca presso l’ente certificatore Goethe Institut – sede Napoli. Alunni delle classi quarte e quinte per la certificazione livello B1, seconde e terze per la certificazione livello A2.

Per la preparazione alla certificazione della lingua tedesca la scuola mette a disposizione due incontri.


PROGETTO ADOTTA UNA PARETE : La realizzazione di un laboratorio di arte in cui gli alunni “adottano una parete” nasce dall’esigenza di migliorare l’accoglienza e rendere più gradevole la permanenza dell’intera comunità scolastica nel nuovo Istituto scolastico “V. Cuoco” da poco ristrutturato. Il progetto si propone di  abbellire gli spazi della scuola realizzando sinergie tra le esigenze scolastiche e la creatività degli studenti, i quali saranno coinvolti sia nella fase progettuale, che nella realizzazione di opere d’arte oppure un Murales; il fine è quello di rendere la scuola più accogliente e sviluppare un forte senso di appartenenza ad essa.


CORSO DI PITTURA SU TELA : Il progetto di pittura su tela è destinato agli studenti della scuola secondaria di primo grado A. Di Isernia e del Liceo artistico. Il corso ha l’obiettivo di offrire agli allievi un approccio alla pittura, mediante la realizzazione di opere su tela per l’allestimento delle pareti interne degli istituti e di altri eventuali spazi da concordare. Il corso mirerà a rendere razionali ed adeguate le conoscenze tecniche per fornire una cultura specifica nell’ambito del disegno e della pittura.


CORSO DI AUTOCAD: Il corso di AUTOCAD livello base, permette a chiunque di apprendere le tecniche relative ai sistemi CAD e di acquisire una conoscenza professionale specialistica, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Il corso è rivolto agli alunni dell’ISIS CUOCO MANUPPELLA e si svolgerà attraverso lezioni frontali, con l’utilizzo del computer, videoproiettore, slide semplificative, esercitazioni pratiche di stampa.


CORSO DI LINGUA SPAGNOLA: Il corso è rivolto agli alunni del Liceo con conoscenza previa della lingua. Lo studente sarà protagonista del suo apprendere e l’insegnate madrelingua invece la sua guida durante questo percorso. Si concorderanno temi e materiali di approfondimento, affinché questi destino la loro curiosità e favoriscano la ricerca incentivando lo studio stesso della lingua.

Il corso rappresenta un valore aggiunto, rendendo la materia d’insegnamento all’interno del suo piano di offerta formativa.


INDIVIDUAZIONE, SELEZIONE, RIVALUTAZIONE, SISTEMAZIONE E ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI RIGUARDANTI GLI INDIRIZZI METALLI, CERAMICA, MODA, ARCHITETTURA E AMBIENTE DISPONIBILI NEI LOCALI DEL LICEO ARTISTICO”:La finalità del progetto è rendere il legittimo valore artistico alle oper di tutti gli indirizzi del Liceo Artistico “Manuppella”, concedendole in esposizione stabile, nella struttura scolastica, alla stima degli alunni, dei potenziali visitatori e, per le attività di orientamento. Il progetto prevede la partecipazione di alunni prescelti in funzione alle proprie propensioni dai docenti referenti del progetto. Il compito sarà quello di sistemare gli elaborati compreso il restauro se opportuno, quindi pulizia, lucidatura e patinatura se necessaria e, sistemazione su supporti in materiale di differente tipologia: pannelli in legno, marmo, polistirolo, tessuto ecc……


CORSO DI PHOTOSHOP:Uno tra i più importanti e diffusi software per l’elaborazione e la modifica di immagini è Photoshop. Il programma consente di potere eseguire fotoritocchi, fotomontaggi e realizzazioni di immagini per la pubblicità, per la moda e l’architettura. Il corso base permette a chiunque di apprendere le tecniche relative all’utilizzo del software e di acquisire una conoscenza professionale, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Il corso è destinato ad alunni ed insegnanti.



PROGETTI 2017-2018




SPORTELLO DI ASCOLTO: Il servizio di Counselling, attraverso lo sportello di ascolto, si pone come momento progettuale in risposta alle difficoltà adolescenziali di tipo relazionale, sociale, familiare ed emozionale che spesso incidono in modo determinante sull’apprendimento e ostacolano il benessere scolastico. È’ un punto di ascolto, pensato con le caratteristiche di intervento integrato rivolto agli adolescenti della scuola. Il servizio di Counselling scolastico si pone  come contributo importante per prevenire e trattare il disagio dei ragazzi, come  supporto motivazionale al progetto di successo formativo ed esistenziale dell’adolescente, come orientamento consapevole nelle scelte del proprio futuro (Università e occupazione).

Attraverso la mediazione di un esperto e nel rispetto della privacy, si possono affrontare e prevenire situazioni di disagio, condividere esperienze, valorizzare risorse e capacità personali, in assenza di giudizio.

INFORMATIVA PER LE FAMIGLIE



MODULO DI ISCRIZIONE

LABORATORIO TEATRALE: L’intento del progetto è di arricchire il processo di crescita degli studenti e contribuire alla prevenzione del disagio giovanile. Il Laboratorio teatrale mira a sensibilizzare gli alunni ai valori educativi e culturali del teatro stimolando la curiosità e l’interesse verso questa “particolare” arte. Il teatro è un valido strumento di socializzazione e sviluppo della  creatività e ha il compito di far acquisire una maggiore conoscenza delle proprie potenzialità e aumentare l’autostima. Questa attività didattica  crea argomenti di riflessione interdisciplinare e incrementa il raccordo tra materie culturali e quelle tecnico pratiche. Il progetto è in linea con le indicazioni strategiche del Miur che decreta l’ingresso del teatro nell’offerta formativa delle scuole definendolo come occasione di arricchimento , di educazione alla creatività e alla immaginazione, di confronto e scambio di esperienze e conoscenze.


MODULO DI ISCRIZIONE

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO: Il Centro Sportivo Scolastico di Istituto, offre un’utile opportunità di aggregazione ed utilizzo del tempo libero per gli studenti, senza dispendio di risorse economiche per le famiglie, nonché un valido strumento di prevenzione da eventuali devianze; come tale oltre che un servizio per l’Istituzione scolastica è un servizio per l’intera comunità del territorio che nella scuola trova un solido punto di riferimento. Il Centro Sportivo Scolastico, pur mirando a raggiungere un risultato tecnico, ha nell’educazione allo sport il proprio obiettivo prevalente


MODULO DI ISCRIZIONE

CORSO ECDL: Questo Istituto organizza il corso per il conseguimento della patente europea del computer (E.C.D.L.) European Computer Driving Licence. Per ottenere la certificazione ECDL lo studente deve superare gli esami relativi a sette moduli. Nel corrente anno scolastico 2017/2018 saranno attivati due corsi per sostenere gli esami sui moduli:

  1. Computer Essentials;
  2. Word Processing.

I corsi relativi ai due moduli  avranno  la durata complessiva di 30 ore.


MODULO DI ISCRIZIONE

CORSO DI LINGUA GIAPPONESE “KOKORO”: In considerazione dell’elevato numero di partecipanti al corso di I livello dello scorso anno scolastico, l’attuale corso intende proseguire nell’approfondimento della lingua e cultura giapponese. Il corso intende dare ai partecipanti del I livello la possibilità di utilizzare le conoscenze già apprese per scambi dialogici orali e scritti e la lettura di brevi testi autentici tratti da materiali reperiti dalla docente a Tokyo e New York. La docente infine presenterà di volta in volta uno scrittore giapponese del canone tradizionale e contemporaneo, consigliandone la lettura di un’opera in italiano.

Il corso rappresenta un valore aggiunto di cui un’agenzia formativa importante come la scuola può fregiarsi, rendendola materia d’insegnamento all’interno del suo piano di offerta formativa.


MODULO DI ISCRIZIONE

CERTIFICAZIONE – CAMBRIDGE: Corso interno di preparazione alla certificazione di lingua Inglese dell’ente certificatore internazionale inglese CAMBRIDGE. Studenti del liceo linguistico delle classi seconde e terze per il livello B1 (Intermedio) denominato PET, classi quarte e quinte per il livello B2 (Intermedio Avanzato) denominato FCE, secondo gli obiettivi riportati dal Quadro Comune Europeo. I certificati CAMBRIDGE sono diffusi e riconosciuti in tutto il mondo del lavoro e da istituti di formazione superiore di numerosi paesi.  Detti certificati attestano le competenze linguistiche in essere.

Essi rappresentano anche un titolo riconosciuto dal MIUR in termini di CFU per la carriera universitaria a partire dal livello B2 sino al C2. Ogni corso sarà di 30 ore suddiviso in 1 lezione settimanale  da 2 ore per un totale di 15 settimane.  Superata la preparazione con esito positivo, gli studenti potranno accedere su prenotazione, e nel centro esame più vicino, all’esame CAMBRIDGE in data da stabilirsi. L’ente certificatore rilascerà al superamento dell’esame l’Attestato di Certificazione di Lingua Inglese per il Livello sostenuto.


MODULO DI ISCRIZIONE

CERTIFICAZIONE – DELF: corso di potenziamento di lingua francese organizzato dalla scuola  per il conseguimento della certificazione  DELF B1 o DELF B2. Le lezioni si terranno a partire dal 7 novembre:

LINGUISTICO PLUS:

martedì 12.15-13.15 classe 1E

giovedì 12.15-13.15 classe 1D

venerdì 12.15-13.15 classe 2D

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DELF B1 o DELF B2

Mercoledì 14.00-16.00 (una lezione ogni 15 giorni per ogni livello)


CERTIFICAZIONE – TEDESCO

Per la preparazione alla certificazione della lingua tedesca la scuola mette a disposizione due incontri.

MODULO DI ISCRIZIONE


SPORTELLO DI ASCOLTO: Il servizio di Counselling, attraverso lo sportello di ascolto, si pone come momento progettuale in risposta alle difficoltà adolescenziali di tipo relazionale, sociale, familiare ed emozionale che spesso incidono in modo determinante sull’apprendimento e ostacolano il benessere scolastico. È’ un punto di ascolto, pensato con le caratteristiche di intervento integrato rivolto agli adolescenti della scuola. Il servizio di Counselling scolastico si pone  come contributo importante per prevenire e trattare il disagio dei ragazzi, come  supporto motivazionale al progetto di successo formativo ed esistenziale dell’adolescente, come orientamento consapevole nelle scelte del proprio futuro (Università e occupazione).

Attraverso la mediazione di un esperto e nel rispetto della privacy, si possono affrontare e prevenire situazioni di disagio, condividere esperienze, valorizzare risorse e capacità personali, in assenza di giudizio.

INFORMATIVA PER LE FAMIGLIE



PROGETTI 2016-2017



NON È NORMALE CHE SIA NORMALE

novembre 24th, 2018|Commenti disabilitati su NON È NORMALE CHE SIA NORMALE

L'ISIS CUOCO-MANUPPELLA PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE  25 NOVEMBRE 2018.  Sono arrivati a scuola con un segno rosso sul viso gli studenti del Liceo ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia aderendo, così, alla mobilitazione

COMUNICAZIONE CORSI PRE-UNIVERSITARI UNIMOL

novembre 28th, 2018|Commenti disabilitati su COMUNICAZIONE CORSI PRE-UNIVERSITARI UNIMOL

Si comunica agli alunni interessati che sono stati attivati presso la sede di Campobasso i seguenti corsi di orientamento: 1) Elementi di anatomia e fisiologia 2) Introduzione al management di impresa 3) Introduzione alla Scienza della

BANNER ISTITUZIONALI

Galleria Multimediale

Tutte le foto ed i video delle attività dell'Istituto