Olimpiadi delle Neuroscienze 2017

/Olimpiadi delle Neuroscienze 2017

Olimpiadi delle Neuroscienze 2017

Venerdì 17 febbraio alle ore 8:15 un gruppo di alunni dell’Istituto V. Cuoco  parteciperà alla fase d’Istituto delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’edizione del 2017 si svolgerà a Catania, organizzata dall’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR. Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2017 constano di:

– una fase locale (17 febbraio 2017): si svolge nelle scuole, durante la quale si selezionano i 5 migliori allievi di ogni singola scuola;

– una fase regionale (18 marzo 2017): si svolge in una sede regionale che sarà indicata dai referenti regionali e seleziona i tre migliori studenti delle singole regioni italiane;

– una fase nazionale (5-6 maggio 2017), si svolgerà a Catania e selezionerà il vincitore che riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale.

Docenti referenti: Prof.sse Coletta Silvana e Tamburro Antonietta

Per approfondimenti: http://www.isn.cnr.it/index.php/olimpiadi-delle-neuroscienze-2017/

 

 

2017-10-12T21:58:21+02:00
porno